Pagine

mercoledì 15 maggio 2013

INCI: impariamo a leggere l'etichetta dei cosmetici

Ogni giorno ci troviamo ad acquistare dei prodotti cosmetici, dal semplice shampoo per capelli alla crema viso più sofisticata... guardiamo la confezione ed il colore... ci attraggono, una piccola frase ci colpisce e compriamo il nostro cosmetico... ma non abbiamo controllato la cosa più importante...la lista degli ingredienti... eh sì, quella minuscola lista che è sempre nascosta in un angolo della confezione... ovvero l'INCI del nostro prodotto.
Oggi voglio parlarvi del codice INCI, questo termine è putroppo ancora poco noto.

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico.
Viene usata in tutti gli stati membri dell’Unione Europea ed in molti altri paesi nel mondo, tra cui ad USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.
 - Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l'elenco degli ingredienti in esso contenuti usando la denominazione INCI.
Gli ingredienti sono riportati in elenco  in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.
Parliamo della lista degli ingredienti dell'INCI
Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, ovvero quello che è present ein maggiori quantità. A seguire nella lista gli altri ingredienti  fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso sempre alla fine della lista.
La nomenclatura INCI contiene alcuni termini in latino riferiti ai nomi botanici e a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea per ad oli vegetali puri esempio "prunus amygdalus dulcis oil"  (olio di mandorle dolci).
La maggioranza degli ingredienti è riportata in inglese.
Nel caso dei coloranti artificiali si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index CI seguita da 5 cifre (es. CI 45430). I coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese.
Per esempio nei vari detergenti come shampoo o saponi liquidi, il primo ingredienti è l'acqua riportato come "aqua" e successivamente troviamo i tensioattivi, gli emulsionanti, i conservanti, gli estratti naturali (riportati sempre con nome latino), i coloranti e le profumazioni (parfum o essential oil).
Se gli estratti naturali provengono da agricoltura biologica è spesso presente un asterisco sul nome come apice (*)
L’adozione della lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici, da elencare attraverso l'impiego del codice INCI, rappresenta una utile informazione per la tutela al consumatore.
Lo scopo del codice INCI è infatti prioritariamente quello di permettere alle persone allergiche di identificare facilmente la presenza della sostanza alla quale sono allergici all’interno del prodotto prima del suo impiego, in qualunque parte d’Europa ed in motissimi paesi nel mondo si trovino. Attualmente nella lista delle tabelle INCI sono presenti più di 17000 nomi e questa lista è in continua espansione.

Esempio di INCI o lista delle sostanze presenti in un prodotto cosmetico

Come facciamo a tutelarci e a capire quali sono le sostanze da evitare nella lista degli ingredienti?
Uno dei metodi più semplici è consultare la lista e verificare il nome dell'ingrediente con il BIODIZIONARIO, che è sito italiano basato sulla consultazione gratuita di un vero e proprio dizionario delle sostanze presenti nei prodotti cosmetici che sono in commercio.

Nella foto è riportata l'Home Page del sito http://www.biodizionario.it/


Come notate dalla pagina iniziale del sito,  potete facilmente utilizzare il Biodizionario inserendo il nome della sostanza in "CERCA" o semplicemente andando sull'iniziale del componente e ricercando nella lista.

Ogni sostanza ha un bollino verde, giallo o rosso che indica se l'ingrediente è totalmente ad INCI naturale ed innocuo quindi verde, rosso se dannoso per la nostra pelle e salute, giallo quando non è dannoso ma accettabile.

L'impresa sembrerà ardua ma vale la pena capire cosa utilizziamo e in che modo queste sostanze possono influire sulla nostra salute e sul benessere del nostro corpo...
"allora che aspettate a controllare l'etichetta dei prodotti che acquistate?"
Nel prossimo articolo vi parlerò invece dei prodotti da evitare in base alla lista dei componenti.
A presto!
Michy!

Nessun commento:

Posta un commento